Posto nella Maremma Grossetana e parte della Costa d'Argento all'estremità meridionale della Toscana, ha una grande tradizione marinaresca. È un attivo centro commerciale, peschereccio e balneare. La cittadina, nota per la sua vocazione turistica, è centro di rilevanza internazionale per la vela e la nautica da diporto.
E' una meta turistica di primaria importanza per la Toscana, grazie al magnifico contesto naturale in cui si trova, alle belle spiagge e calette che la circondano, ma anche grazie al suo porto turistico, sempre pieno di panfili e yacht provenienti da tutto il mondo.
Ma non solo nautica da diporto: a Porto Santo Stefano i turisti arrivano anche per imbarcarsi per le isole dell’Arcipelago Toscano, come l’isola del Giglio o la piccola Giannutri. Negli anni sono dunque nati numerosi centri immersioni, scuole di sub e negozi di vendita e noleggio di materiale per sport acquatici. Inoltre, il suo mare gode del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, al quale di recente si è affiancato quello della Bandiera Verde, che premia le spiagge e gli ambienti marini dedicati ai più piccoli.